Collezione dal vivo
Una lezione-concerto sul tema Il canto del cigno
14.11.2024, 06:00 PM - 07:30 PM
Il sesto e ultimo appuntamento di Collezione dal vivo per l’anno 2024 è una lezione-concerto sul tema Il canto del cigno. Mario Calisi, al pianoforte e il baritono Chenjie Lì eseguiranno brani di Franz Schubert, Vincenzo Bellini, Edvard Grieg, Igor Stravinsky. Seguirà una visita speciale che condurrà il pubblico alla scoperta di opere, nuclei collezionistici e storie legate al tema prescelto.
Mario Calisi
Pianista, compositore, direttore d’orchestra. È musicista, studioso e didatta riconosciuto dalla critica internazionale. Dal 2009 è docente al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. È stato docente di “Studio della strumentazione applicata alla partitura” nel Corso di Laurea Magistrale in Musicologia dell’Università Statale di Milano. Tra i molteplici riconoscimenti, nel 1994 è stato insignito del titolo di “Grand Officier de l’Ordre Mondiale de la Science Musicale” di Ginevra. Ha suonato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Lichtenstein, Bulgaria, Brasile, Croazia, dove ha rilasciato registrazioni concertistiche per radio e televisioni. W. Stettler, musicologo e critico musicale, l’ha definito: «musicista eclettico, profondo, coerente… Mario Calisi, pianista dal suono diamantino, affascina ed estasia anche il pubblico più esigente… Il suo senso della metrica ed osservanza dei tempi richiama nel suo fascino Glen Gould».
Chenjie Lì
È professore di canto alla Sichuan University of Culture and Arts (Cina) e presidente dell’Associazione ORPHEUS di Milano. Ha cantato nei più importanti teatri cinesi ed europei riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e critica.
Informazioni
*È necessario prenotare e acquistare il biglietto a questo link.
Il costo del biglietto è di € 10,00 e l’acquisto è consentito solamente on-line per un massimo di 20 partecipanti.
La navetta di collegamento alla Collezione Cerruti parte alle ore 17.55 dal piazzale antistante al Castello di Rivoli.
[Immagine: Osvaldo Licini, Amalassunta, 1950 c. Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte in collaborazione con Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino. Ph. Alessandro Fiamingo]