Collezione dal vivo

Luisa Mensi, La conservazione della Collezione. Un caleidoscopio di tecniche dell’arte

24.10.2024, 06:00 PM - 07:30 PM

Il quinto appuntamento di Collezione dal vivo è dedicato al tema della conservazione delle opere d’arte e sarà condotto da Luisa Mensi, conservatrice, restauratrice e studiosa di opere d’arte contemporanea, che mostrerà al pubblico come affrontare il restauro di un’opera d’arte della Collezione nel nuovo laboratorio di Villa Cerruti.

I partecipanti verranno inoltre guidati in una visita speciale alla Collezione Cerruti, attraverso le diverse tecniche e i vari materiali della storia dell’arte.

Giovedì 24 ottobre 2024, ore 18.00 – 19.30*

Villa Cerruti

La conferenza sarà accompagnata da una lezione-concerto al pianoforte di Dan Yang Song.

Il programma musicale è a cura di Mario Calisi.

La Collezione Cerruti, aperta al pubblico nel maggio 2019, è una collezione privata di altissimo livello che comprende quasi trecento opere di pittura e scultura, tappeti preziosi, libri antichi, legature di pregio e mobili di celebri ebanisti che spaziano dal medioevo al contemporaneo.

La collezione, iniziata a metà degli anni Sessanta, annovera, fra gli altri, capolavori di Bernardo Daddi, Pontormo, Renoir, Modigliani, Kandinskij, Klee, Boccioni, Balla, de Chirico, Magritte, per arrivare fino a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini, ed è il frutto della passione e della sensibilità artistica di Francesco Federico Cerruti (Genova, 1922 – Torino, 2015), figura esemplare di imprenditore e collezionista.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in virtù di un accordo firmato nel luglio 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, proprietaria delle opere, è il primo museo d’arte contemporanea che grazie alla sua collezione poliedrica e ricca di sfaccettature getta un ponte dialogico tra il presente e il passato. L’intenzione è di creare un modello nuovo di museo, in cui l’arte del passato è osservata da prospettive contemporanee dando vita a un vero e proprio scambio vitale tra collezioni, artisti d’oggi e capolavori del passato.

Luisa Mensi 

Conservatrice, restauratrice e studiosa di opere d’arte contemporanea. Collabora stabilmente con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la Collezione Cerruti, Rivoli-Torino; Le Stanze del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, Venezia; Fondazione Piero Manzoni, Milano; Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino; axa art Italia. Collabora e ha collaborato con altre istituzioni italiane e straniere. Insegna Storia delle tecniche artistiche presso Università iuav, Venezia, e Restauro dei manufatti in materiali sintetici presso Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Partecipa a convegni e conferenze in Italia e all’estero e pubblica regolarmente saggi e studi su argomenti di conservazione e restauro di opere d’arte contemporanea.

Informazioni

*È necessario prenotare e acquistare il biglietto a questo link.
Il costo del biglietto è di € 10,00 e l’acquisto è consentito solamente on-line per un massimo di 20 partecipanti.

La navetta di collegamento alla Collezione Cerruti parte alle ore 17.55 dal piazzale antistante al Castello di Rivoli.