Collezione dal vivo

Una lezione-concerto sul tema Il vuoto

12.09.2024, 06:00 PM - 07:30 PM

Il quarto appuntamento di Collezione dal vivo è una lezione-concerto sul tema Il vuoto. L’Amat Saxophone Quartet interpreterà brani di noti compositori del Novecento europeo, da Jean Francaix (1912-1997), a Pedro Iturralde (1929-2020), a Iannis Xenakis (1922-2001) e Mario Calisi (1959), che introdurrà il tema della lezione-concerto.

Giovedì 12 settembre 2024, ore 18.00 – 19.30*

Villa Cerruti, Sala delle Orchidee

Amat Saxophone Quartet

Aldo Figheri, Tommaso Michelotti, Annamaria Savitteri, Michele Antonio Scialpi

Il quartetto nasce nel 2020 per diffondere il repertorio del quartetto di saxofoni. Recenti successi internazionali vantano l’Amat Saxophone Quartet la collaborazione con BG France di Franck Bichon. Il quartetto ha ottenuto numerosi primi premi e primi premi assoluti in vari concorsi internazionali. Numerose le esperienze che hanno visto il quartetto in concerti all’estero.

Mario Calisi

Pianista, compositore, direttore d’orchestra. È musicista, studioso e didatta riconosciuto dalla critica internazionale. Dal 2009 è docente al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. È stato docente di “Studio della strumentazione applicata alla partitura” nel Corso di Laurea Magistrale in Musicologia dell’Università Statale di Milano. Tra i molteplici riconoscimenti, nel 1994 è stato insignito del titolo di “Grand Officier de l’Ordre Mondiale de la Science Musicale” di Ginevra. Ha suonato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Lichtenstein, Bulgaria, Brasile, Croazia, dove ha rilasciato registrazioni concertistiche per radio e televisioni. W. Stettler, musicologo e critico musicale, l’ha definito: «musicista eclettico, profondo, coerente… Mario Calisi, pianista dal suono diamantino, affascina ed estasia anche il pubblico più esigente… Il suo senso della metrica ed osservanza dei tempi richiama nel suo fascino Glen Gould».

Informazioni

*È necessario prenotare e acquistare il biglietto a questo link.
Il costo del biglietto è di € 10,00 e l’acquisto è consentito solamente on-line per un massimo di 20 partecipanti.

La navetta di collegamento alla Collezione Cerruti parte alle ore 17.55 dal piazzale antistante al Castello di Rivoli.